VITERBO – Comunicato stampa

Fiamma Tricolore denuncia: “Una voragine a Piazza del Gesù. Inaudito pensare che i camion scorrazzino per il centro storico”

Riceviamo da Leonardo De Angeli, commissario di Fiamma Tricolore e pubblichiamo.
“Senza dubbio la causa della voragine apertasi stamattina in Piazza del Gesù, sarà da attribuire a fattori atmosferici o ambientali, ma lo sconcerto che si legge nelle facce dei pochi turisti che si trovano a transitare per le vie del nostro meraviglioso, quanto impervio, centro storico, alla vista di enormi camion telonati e edili che sfiorano i muri, è a dir poco esaustivo.

Da anni mi occupo dei mezzi pesanti che scorrazzano nell’arco dell’intera giornata per tutte le vie del centro, e da anni ricevo l’unanime consenso di commerciati e cittadini che vorrebbero non vedere più questo sconcio. I lastricati viterbesi, posati in epoche lontane, erano stati concepiti in modo perfetto ma, prevedevano al massimo il passaggio a pieno carico di carri a trazione animale, e non certo di enormi camion dal peso di oltre 35 quintali.

Lo stesso dicasi per le non profondissime fondamenta sulle quali sono basati i palazzetti che adornano le strette vie che si snodano nel quartiere S. Pellegrino, le quali sono costrette a sopportare gli scossoni e le vibrazioni di camion che giornalmente transitano indisturbati da un capo all’altro della via, indisponendo i turisti e mettendo in serio pericolo le strutture certamente non giovanissime e talvolta pericolanti.

Fiamma Tricolore, nome dei cittadini che rappresenta, ed in virtù di una più oculata tutela dei beni artistici ed archeologici, chiede all’Amministrazione Comunale, di tutelare il transito ai mezzi pesanti in centro storico, in luogo di un più snello e adeguato permesso di circolazione a furgoni di piccole dimensioni (come del resto già avviene nelle città d’arte di tutta Italia) per il trasporto e la consegna delle merci alle attività commerciali, per evitare ancora in furturo di affacciarci a voragini o a cunicoli che vorremmo sempre più visitare, ma solo dal sottosuolo”. Leonardo D’Angeli

TusciaTimes -Quotidiano di informazione online della Tuscia – Viterbo – Provincia
www.tusciatimes.it – www.tusciatimes.eu – redazione@tusciatimes.eu